Quali rubinetti scegliere per un bagno funzionale

La scelta dei rubinetti per il bagno non va lasciata al caso. Infatti questo ambiente della casa nel corso del tempo ha acquistato sempre più importanza. Il bagno non può essere considerato soltanto un ambiente funzionale, ma è una stanza davvero vitale per fare attenzione al nostro benessere psicofisico.

Anche per questo motivo l’aspetto estetico è molto importante e non si può lasciare che tutto avvenga senza una particolare intenzione. Allo stesso tempo, accanto alle esigenze di carattere estetico, ci sono da contemplare le caratteristiche di utilità.

Per questo abbiamo chiesto al team di esperti nella progettazione e realizzazione di rubinetti di Gruppo Nobili di darci i migliori consigli su come scegliere i rubinetti per il bagno.

Le tipologie di rubinetti per il bagno

Quando pensiamo ai rubinetti da scegliere per il bagno, dobbiamo fare riferimento naturalmente a vari tipi di dispositivi che servono a far funzionare vari sanitari, come il lavandino, la vasca, la doccia e il bidet. Il rubinetto può essere posato direttamente sul sanitario e in questo caso è necessario provvedere alla foratura dell’elemento. Oppure per esempio può essere installato su un piano, su un muro o su una parete, come per esempio avviene nel caso della cabina doccia.

Ma quanti buchi servono per il fissaggio del rubinetto? Non è possibile rispondere in maniera generalizzata a questa domanda, perché a seconda del rubinetto possono essere necessari uno o due fori.

Ad esempio i miscelatori bicomando e quelli monocomando hanno bisogno di un foro per la loro installazione. Invece i rubinetti classici che troviamo nella doccia o nella vasca hanno di solito due fori. Diverse tipologie ci possono essere anche per quanto riguarda il sistema di fissaggio dei rubinetti. Per esempio nel caso del lavandino si può utilizzare un’asta filettata, una rondella, un dado.

Un’idea innovativa e poco conosciuta in Italia è quella di utilizzare dei pannello multiuso impermeabile anche nella zona bagno dove fissare i rubinetti (se vuoi approfondire l’argomento clicca qui).

I rubinetti per il lavabo

Fra tutti i tipi di rubinetto necessari per i sanitari del bagno, sicuramente quelli per il lavabo costituiscono un’importanza fondamentale. Infatti il rubinetto si deve adattare all’ergonomia del lavandino, in modo da consentire un facile lavaggio delle mani.

È molto importante installare nella giusta posizione il beccuccio, che deve essere ad una corretta profondità e deve coincidere con lo scarico del lavandino, per evitare fastidiosi schizzi di acqua. In genere si utilizza un rubinetto per un beccuccio basso per ottimizzare lo spazio sopra il lavandino.

I rubinetti per la vasca da bagno

Normalmente il rubinetto tipico che si utilizza per la vasca da bagno è dotato di un deviatore. Si tratta di un comando che si deve azionare per effettuare la scelta della direzione dell’acqua, a seconda che ci sia bisogno di orientare il flusso d’acqua verso la doccetta o verso il beccuccio.

Il beccuccio di solito viene utilizzato per riempire la vasca, mentre la doccetta, che è collegata con un tubo flessibile, permette di lavarsi con il sistema tipico della doccia. Esistono diversi tipi di getti e di solito il beccuccio del rubinetto offre un getto tondo di tipo tradizionale oppure può mettere a disposizione un getto a cascata.

Nel caso della ristrutturazione del bagno, è possibile utilizzare dei raccordi decentrati che danno la possibilità di adattare il rubinetto al tipo di installazione.

Il rubinetto per la doccia

Il rubinetto per la doccia è molto importante perché permette il raccordo di una doccetta con un tubo flessibile. È un tipo di rubinetto che si fissa al muro o alla parete della cabina doccia. A volte può essere incassato.

Per regolare il consumo d’acqua, è possibile aggiungere a questi rubinetti un riduttore di flusso, anche a quello della doccia, tra il tubo flessibile e la doccetta. Il riduttore di flusso è un accessorio molto importante, soprattutto se si vuole mantenere l’attenzione nei confronti del risparmio e della sostenibilità di una risorsa importante come l’acqua.