Sicurezza in cantiere: si parte dalle scarpe antinfortunistiche

Chi fa questo tipo di lavoro sa molto bene che la sicurezza in cantiere è fondamentale per tutelare la propria incolumità. Il rischio di infortuni sul posto di lavoro è elevato e, per questo motivo, è altrettanto importante proteggersi in maniera consona. 

Si parte dalle scarpe antinfortunistiche e si arriva a caschi, tute, gilet, guanti e così via. Non si tratta di una scelta personale, ma di un obbligo il cui obiettivo è quello di salvaguardare l’incolumità di chi lavora in un cantiere. La sicurezza, in questi ambienti, deve essere sempre ai massimi livelli e non si possono compiere passi falsi, poiché il pericolo è dietro l’angolo e deve sempre essere evitato. 

Proprio per questo motivo, la sicurezza in cantiere passa anche da una serie di accessori, nonché di capi di abbigliamento che vengono utilizzati proprio per mettere in salvo la vita degli operai, tutelando questi ultimi dai vari rischi che un cantiere nasconde. 

Ogni capo d’abbigliamento antinfortunistico deve, quindi, essere in linea con quelle che sono le esigenze dell’operaio e deve essere di qualità. Oggi come oggi esiste la possibilità di acquistare l’abbigliamento antinfortunistico anche online. Ci sono diversi siti come, ad esempio, https://scarpeantinfortunisticheshop.com. Qui è possibile avere una grande scelta di scarpe antinfortunistiche e acquistare il modello più in linea con le proprie esigenze. Spesso, infatti, tutta questa scelta non si ha nei negozi fisici e, pertanto, è utile avere a disposizione diverse tipologie di scarpe tra cui scegliere.

Naturalmente questo vale non solo per le scarpe, ma anche per tutto il resto dell’abbigliamento. Come detto, per essere in regola con quella che è la normativa per la sicurezza in cantiere è necessario andare a indossare anche casco, tuta, giacca e così via. 

Come scegliere l’abbigliamento per preservare la sicurezza in cantiere

Tra i capi da avere ci sono le giacche e tute antinfortunistiche. La scelta di queste deve essere effettuata con attenzione, poiché si tratta di un vero e proprio capo salvavita. Innanzitutto si deve guardare la vestibilità dei capi che non devono mai essere stretti o troppo larghi, ma della giusta misura e soprattutto comodi. 

Per chi lavora al buio o nelle ore serali è fondamentale l’acquisto di abbigliamento catarifrangente, perché così viene reso visibile anche in condizioni di scarsa visibilità. Sono tanti gli incidenti che potrebbero esserci se non si vede un operaio che lavora al buio e una situazione di questo tipo è da evitare a ogni costo. 

Per quel che concerne le tute antinfortunistiche si deve dire che devono essere resistenti e, soprattutto, dotate di tasche per riporre quelli che sono gli utensili necessari al lavoro. In questo modo si ha tutto a portata di mano e si diminuisce la necessità di doversi spostare da una parte all’altra del cantiere, magari in velocità, per reperire i ferri del mestiere. 

I materiali devono sempre essere di grande qualità e si consiglia l’acquisto di capi in fibre naturali e non sintetiche che potrebbero, a lungo andare, irritare la pelle e dare il via a delle infezioni. 

Queste sono solo alcune delle norme da seguire quando si parla di DPI obbligatori su un cantiere. Il capocantiere ha sempre l’obbligo di sorvegliare sulla situazione e controllare che tutti gli operai siano muniti di scarpe antinfortunistiche e tutto il necessario per la loro incolumità. 

L’abbigliamento da cantiere è importante proprio come, ad esempio, si decide di andare in mountain bike a basse temperature e si deve scegliere come vestirsi: si deve sempre tutelare la propria incolumità e la salute.