5

Ti racconto la mia avventura per avere una siepe fantastica

Ti piacerebbe avere una bella siepe, per contornare il tuo giardino e per evitare le intrusioni esterne, ma non sai come fare?

Raggiungere questo risultato potrebbe sembrarti impossibile, ma con i miei consigli potrai porti nella direzione giusta.

Affidandoti agli esperti di SoloPiante potrai essere ancora più sicuro nella tua scelta degli arbusti e delle piante da utilizzare per la tua siepe.

Come ho iniziato la coltivazione della mia siepe

Per la mia siepe ho iniziato con la scelta del periodo giusto per piantare arbusti e altri vegetali.

In particolare, saranno i mesi di settembre e di ottobre quelli migliori per iniziare a mettere su la tua siepe.

Ovviamente, dovrai capire quale sia la funzione che vorrai dare alla tua siepe: potrai scegliere tra una funzione puramente decorativa, ad una di protezione, fino a quella del frangivento oppure, semplicemente, di aggiunta di elementi naturali.

Inoltre, nello scegliere la mia siepe ho preso in considerazione altri elementi come la grandezza del mio giardino e il clima dell’area nella quale esso si trova.

Anche sotto questo profilo, e per la scelta delle piante migliori, potrai anche tu rivolgerti agli esperti di SoloPiante che ti sapranno indicare le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Come ho scelto le piante perfette

Per creare la mia siepe ho anche trascorso un po’ di tempo nella scelta delle piante perfette.

Dovresti fare lo stesso, iniziando a capire proprio la funzione delle tue siepi.

Per una siepe schermante le piante migliori sono la Photinia Red Robin, l’Eleagnus, il cipresso di Leyland e anche il Lauroceraso.

C’è anche chi per proteggere la proprietà sceglie il bambù, un’ottima opzione per chi ami la modernità e la praticità di questa pianta.

Per difendere la tua proprietà, invece, potrai scegliere degli arbusti che abbiano spine, come il Biancospino, l’agrifoglio oppure i Berberis.

In questo modo eviterai che terze persone si possano intrufolare nella tua proprietà, ed eviterai anche che gli animali possano entrare nel tuo giardino.

Se, invece, ami i fiori potrai scegliere le siepi con fioriture primaverili come il Viburno, il Berberis, la Spirea oppure la Kerria.

Nel caso in cui, invece, tu possa realizzare la tua siepe solo in una zona d’ombra, dovrai scegliere delle piante che non soffrano per questa situazione, come la Camelia Sasanqua, la Camelia Japonica, la Fatsia japonica oppure la Mahonia aquifolium.

Per proteggere dal vento il tuo giardino, e anche per schermarlo rispetto ai rumori esterni, potrai scegliere una siepe di Tasso, alloro oppure di Viburnum tinus.

Se, come molti, ami anche la possibilità di creare delle forme geometriche con la tua siepe potrai scegliere piante che si possono potare facilmente e anche con una certa frequenza, come il bosso e il ligustro.

Quali altri elementi ho considerato per la mia siepe

Come ti ho indicato, la siepe è da scegliersi sulla base non solo della preferenza dal punto di vista della pianta, e delle sue caratteristiche, ma anche con riferimento allo spazio che avrai a disposizione.

Per questo, ho tenuto conto anche delle necessarie distanze che si dovranno rispettare tra una pianta e l’altra.

Per farlo mi sono informato con esperti come quelli di SoloPiante, chiedendo quali fossero le distanze necessarie da mantenere per le piante che avevo scelto.

Successivamente ho creato uno schema del mio giardino, individuando uno spazio adeguato per ogni pianta.

Allo stesso modo, mi sono informato in merito alle distanze previste dalla legge, soprattutto per le siepi che si trovano sul confine.

Nel caso in cui non esistesse un regolamento locale, saranno applicabili le indicazioni dell’articolo 892 del Codice Civile, che prevede una distanza di almeno mezzo metro dal confine.

L’ultima cosa importantissima è la cura che do alla mia siepe, tagliare l’erba è uno dei modi migliori per trasmettere amore alle mie piante.