arredamento_800

Come arredare casa, trucchi e consigli per farlo al meglio con budget ridotto

Consigli su come arredare casa con pochi soldi

Dopo una lunga ricerca per l’acquisto di una casa, sei riuscito nell’impresa e oggi sei il proprietario dell’immobile ma sei preso da mille dubbi perché è giunto il momento di arredarla e il budget a disposizione è ridotto e probabilmente ti stai informando anche su un eventuale finanziamento ma prima di procedere a un prestito, prendi qualche minuto per leggere questo articolo.

Non preoccuparti, in questo articolo andremo ad esaminare le migliori strategie per rendere la tua casa unica e stilosa, con un occhio attento a quello che potrà essere l’investimento economico. Partendo da un punto fisso, ovvero, avare una casa arredata che possa rispecchiare in pieno la personalità degli abitanti, senza trascurare il confort per vivere con piacere la quotidianità della casa.

Sicuramente sarà molto più facile arredare una casa quando il bugget a disposizione è elevato e questo consente di acquistare mobili e accessori di tendenza ma avere un ambiente casalingo di questo genere, sarà sicuramente bello ma si corre il rischio di avere una casa del tutto simile ad altre case.

Come personalizzare gli interni con budget ridotto

Negli ultimi anni lo stile che riscontra un maggiore successo è quello del moderno e se questo è il vostro stile prediletto, potrete divertirvi anche con pochi soldi da spendere perché gli interni di un appartamento moderno sono caratterizzati da linee semplici e il colore che la fa da padrone è senza dubbio il bianco e cliccando qui puoi avere i dati della tendenza del 2019.

La possibilità di ornamentare la propria casa con mobili dallo stile moderno, darà la possibilità di ricercare e acquistare arredamento di ogni fascia di prezzo e reperibili in diversi mobilifici. Sicuramente sarà necessario uno studio dettagliato per riuscire ad avere gli interni personalizzati per non correre il rischio di avere mobili di poco appeal.

Regole principali per un appartamento moderno spendendo poco

La prima regole è quella di riuscire a creare una atmosfera moderna ma allo stesso tempo accogliente e vivibile nella quotidianità della casa. Le pareti giocano un ruolo fondamentale permetterà di personalizzare lo stile della casa, dando maggior risalto al tocco artistico del proprietario dell’immobile.

Negli ultimi anni la carta da pareti sta tornando prepotentemente di moda e questo permette a pochi soldi di personalizzare gli ambienti, arricchendo l’effetto ottico con l’abbinazione del giusto mobilio. Oltre alla carta da pereti potreste divertirvi con gli stikers murari che semplificano e aiutano a donare personalità all’ambiente.

Concentrarsi successivamente sugli elementi fondamentali che vorreste nella vostra casa, come ad esempio letto, armadio, elettrodomestici, divano, ecc. Riuscire ad avere subito una idea degli elementi permetterà di personalizzare tutto l’arredamento e il consiglio è quello di scegliere elementi essenziali e facilmente adattabili a complementi che renderanno completo l’ambiente di casa.

Come procedere con acquisti

Sicuramente non bisogna cadere nell’errore di acquistare tutto velocemente e in una unica soluzione ma è consigliabile procedere per gradi. La scelta migliore è quella di acquistare i mobili e gli arredamenti per step, iniziando dalla cucina, successivamente il salone e cosi via. Iniziare a personalizzare un ambiente alla volta permetterà di verificare per gradi cosa ci piace e cosa non ci piace, nello specifico consentirà di vedere step by step come saranno i risultati dei singoli locali di casa e dove necessario correggere il tiro in caso di scarso risultato.

Solitamente nell’arredare una casa si comincia dalla cucina che potremmo definire il cuore della casa, nella cucina avvengono solitamente le maggiori esperienze della casa è punto di ritrovo quotidiano della famiglia e in cucina gli italiani trascorrono maggior tempo nella casa. Dunque personalizzare al massimo la cucina è un ottimo punto di partenza. Successivamente si potrà studiare tutto l’arredamento del salone per poi passare alle camere da letto e in fine il bagno.

Acquistare arredamento nuovo o usato ?

Sicuramente in questa fase di poco budget per via dell’acquisto dell’immobile, la scelta migliore è quello dell’acquisto di arredamento usato. Attenzione comprare arredamento usato non è sinonimo di scarsa qualità o scarso valore architettonico, anzi il più delle volte permette di comprare mobili di altissima manifatturiera con pezzi unici e di grande valore sia in termini di qualità che di prestigio.

Se anche per voi vale questa precisazione potreste ricercare l’arredamento usato nei mercatini domenicali dell’usato, oppure consultare siti di annunci gratis con la sezione arredamento usato, dove sarà possibile ricercare per categoria e luogo.

Molto spesso in questi portali web si possono trovare dai mobili moderni ai mobili vintage e la contrattazione economica il più delle volte avviene direttamente tra acquirente e venditore.

Una buona idea potrebbe essere quella di vendere oggetti usati non più di nostro interesse per finanziare l’acquisto dell’arredamento della nostra prima casa.

Gli spunti sono molti e tutti hanno un ottimo riscontro ma alla base di una perfetta riuscita, risiede nello studio preliminare sulla base del gusto personale e dei soldi a disposizione da investire.