Nell’ambito della tecnologia, e dell’informatica più nello specifico, una componente essenziale per il corretto funzionamento di un pc è sicuramente l’alimentatore. Esso rappresenta la fonte principale di energia per la macchina e dunque la base senza la quale un computer sarebbe inutilizzabile.
Come per tutte le parti hardware anch’esso è disponibile sul mercato in differenti modelli e tipologie. Tra questi cambia soprattutto la potenza, oltre il sistema di raffreddamento e le dimensioni.
Andiamo ad analizzare dettagliatamente alcuni dei migliori alimentatori per pc attualmente disponibili in commercio, cercando di stilare una sorta di classifica non gerarchica dei top 5 modelli.
I top 5 modelli di alimentatore per PC
Il primo tipo che andiamo a prendere in esame è il Cooler Master MasterWatt.
Si tratta di un alimentatore da 550 watt con metodo di raffreddamento ad aria, alimentazione elettrica semi-modulare e semi-passivo, dal peso di 1.8 chilogrammi.
Porta in dotazione una piattaforma hec e risulta largamente affidabile sia dal punto di vista performativo che qualitativo. Di colore nero così come il cavo abbinato, con una più che discreta capacità di wattaggio funzionale a computer non particolarmente potenti.
Un altro modello parimenti importante è il Corsair AX1000.
In questo caso abbiamo un’alimentazione da 1000 watt, quindi superiore a quello precedente, raffreddamento ad aria e doppio cavo per scheda madre e SATA. Inoltre quest’ultimo non è semi-modulare ma completamente modulare, con una propensione a sistemi decisamente ambiziosi.
Adatto a pc versatili moderni, anche per la semplificazione comportata dai cavi di collegamento. Silenzioso e sicuro durante il funzionamento, grazie a prestazioni elettriche di altissimo livello.
Continuiamo poi nella nostra lista dei top 5 modelli di alimentatore per PC con il Thermaltake Smart RGB.
Qui troviamo un dimezzamento del wattaggio in confronto al tipo sopramenzionato, con 500 W di potenza, illuminazione RGB in PSU (15 modalità editabili) ed efficienza elevatissima (circa l’86% con duplice connettore PCI-E).
Tale alimentatore lo si trova anche nella versione da 700 W, fermo restando le medesime condizioni di silenziosità nel funzionamento e supporto costante della build principale. Sistema di raffreddamento ad aria con ventola da 120 mm e controllo RPM smart. L’estetica in questa circostanza la fa sicuramente da padrone con uno chassis variopinto dai colori primari in soluzioni quasi arcobaleno.
Un altro degno elemento di alimentazione computazionale è rappresentato dall’Asus ROG-THOR-850P.
Con il suddetto modello ci ritroviamo in presenza della massima espressione di alimentazione PC nella fascia medio-alta. Un wattaggio di 850W, personalizzazione con LED RGB, display OLED per il monitoraggio del flusso di potenza sviluppato e cavi con guaina dalla struttura semplificata.
In più soluzione termica ROG per il raffreddamento con ventola antipolvere. Insomma davvero un’eccellenza nel campo hardware informatico.
Ultimo esemplare suggerito della nostra lista è il Mars Gaming MPII650.
Una tipologia di alimentatore estrosa dove campeggia in primo piano la ventola da 120 mm rossa a fare da contraltare all’involucro nero che racchiude l’energia. Una potenza di 650 watt viene sprigionata con una gestione totale del rumore in performance grazie al sistema di antivibrazione e assorbimento del carico dei dispositivi collegati.
Il meglio del meglio per processori Intel di quarta generazione dove l’efficienza ed il design viaggiano di pari passo.
Riepilogando, dunque, quelli appena menzionati sono i 5 modelli da tenere in forte considerazione se state cercando un alimentatore funzionale ed a costo accessibile per il vostro PC. Tali componenti hardware rappresentano un mix autentico di affidabilità e modernità, all’avanguardia insomma nel campo dell’informatica attuale in perenne sviluppo.
Non vi resta altro che scegliere in base a ciò che ritenete opportuno in ottica di rapporto qualità-prezzo.