L’isola di Murano è conosciuta soprattutto per la lavorazione del vetro e per le sue meravigliose opere. Si tratta di una piccola Venezia con diversi ponti piccolini che collegano le isole che vanno poi a formare Murano appunto. C’è però da dire che nonostante sia molto simile al capoluogo, mantiene sempre la sua identità, soprattutto grazie allo stile delle case e delle fornaci che da anni operano per la lavorazione del vetro.Qui è possibile trovare davvero tanta storia e se si è amanti del vetro di Murano, non si può non far visita alle fonderie e scoprire tutti i segreti.
La lavorazione del vetro di Murano
La lavorazione del vetro di Murano è ormai conosciuta e tramandata da secoli ed è davvero meravigliosa da osservare. Per poterla effettuare, le fornaci devono raggiungere delle temperature elevatissime e la materia prima deve sciogliersi per diventare liquida. A questo punto, mentre si passa alla fase di raffreddamento, il composto diventerà plasmabile e quindi si potrà dare la forma che si desidera.
Come tutti ben sanno, o forse no, la lavorazione del vetro veneziano è divisa in due categorie:
- La prima lavorazione: che include tutte quelle tecniche volte a lavorare la materia prima;
- La seconda lavorazione: che include tutte quelle tecniche utilizzate per la rifinitura e la decorazione del prodotto.
Alle fornaci, non c’è solo un maestro artigiano ma c’è una vera e propria squadra che ha il compito di dover lavorare al meglio per velocizzare e perfezionare tutto ciò che è necessario fare durante il processo di lavorazione. Per il raffreddamento di quest’ultimo però, ci vuole un po’ di tempo e questo perché si tratta di temperature che partono dai 500° e che devono arrivare almeno ad una temperatura che non li faccia crepare. Per evitare questo inconveniente infatti, i forni vengono lasciati raffreddare lentamente per evitare gli sbalzi termici.
Il museo del vetro di Murano
Il museo del vetro di Murano permette a tutti i più curiosi, di conoscere al meglio ed approfondire i segreti legati alla lavorazione dei vetri antichi, visita museovetro.visitmuve.it per scoprire di più. Qui non si tratta solo di materiali storici ma anche di innovazione che si fonde con la tradizione. Infatti, molte opere sono apprezzate e soprattutto ricche di valore, grazie al processo di lavorazione tradizionale ma affiancato dalle idee innovative dei maestri artigiani. Per far funzionare infatti il mercato di questi prodotti in vetro di Murano, è necessario essere anche al passo con i tempi.
Il museo, permette quindi di vedere ed apprezzare le varie fasi storiche del vetro veneziano e della sua lavorazione. Si tratta di un luogo incantato dove ogni oggetto prende vita e sprigiona tutta la sua storia, unica ed inimitabile. Bisogna però fare molta attenzione ai falsi che sono in circolazione. Ovviamente all’interno del museo del vetro di Murano sono contenuti solo pezzi originali ma sul mercato questo non spesso avviene.
Attenzione all’originalità dei prodotti in vetro di Murano
Non è sempre facile distinguere un prodotto originale da un falso in vetro di Murano ma ci sono dei piccoli elementi da considerare per non cadere nel tranello. Tra questi, c’è senza dubbio l’attenzione alle imperfezioni che possono capitare durante la lavorazione. Sembra assurdo ma più un prodotto è imperfetto e più è originale poiché si tratta appunto di una lavoro artigianale.
Degli oggetti che non hanno bolle o che hanno forme perfette, sono da considerare dei falsi perché ciò implica che si tratta di prodotti di fabbrica. Solo con dei macchinari appositi si potrà avere la perfezione di cui sopra e soprattutto, dei prodotti in vetro veneziano originali non possono mai avere delle copie. Questo perché durante il processo di lavorazione non si potrà mai ottenere lo stesso risultato.
Affidarsi quindi a degli esperti che conoscano la lavorazione e che utilizzino materie prime di ottima qualità è sempre il consiglio più utile e veritiero da seguire. Tra questi, c’è sicuramente la sopra citata azienda VDA Borella che operando da anni del settore, offre meravigliosi prodotti in vetro di Murano. Sono tutti presenti sul sito ed è proprio li che si potranno scoprire tutto ciò che è realizzabile in vetro di Murano, anche le cose più inaspettate.