Quali sono le tendenze d’arredamento per le abitazioni di lusso del 2020?
Le suggestioni che emergono dagli eventi top del settore, come il Salone del Mobile e la Milano Design Week, identificano per il nuovo anno i concept più in voga per case lussuose ma dal mood contemporaneo. In primo luogo, nella casa 2020 il lusso fa rima con i concetti di comfort e sostenibilità, i quali orientano alla scelta di arredi e rivestimenti naturali che regalano al vivere quotidiano atmosfere armoniose e rilassanti. A quella natural-chic si affianca poi la tendenza che vuole impreziosire la casa contemporanea con oggetti e stili provenienti dal passato: gli accessori che valorizzano spazi ed arredi si ispirano così agli anni ’70, e riscaldano gli ambienti domestici con elementi provenienti dalla tradizione ma declinati in maniera esclusiva.
Colori e tessuti: le varianti ideali per la casa di lusso
Eleganti ma accoglienti, le tonalità da scegliere per arredare casa nel 2020 sono neutre e calde allo stesso tempo: i colori della terra e della natura sono la base degli stili di tendenza. Le varie essenze dei materiali naturali diventano protagoniste indiscusse grazie alle loro sfumature che spaziano dal miele al color cioccolato, e che regalano alla casa un’aria sofisticata e insieme moderna. Per i rivestimenti della zona notte e del living sono il beige e il tortora a farla da padrone, mentre nella stanza da bagno sono il bianco e le venature dei materiali naturali a dominare la scena. Per mobili e complementi il massimo dell’eleganza è assicurato dal finish laccato per il total-black e dalle texture matt per le scelte cromatiche più glamour del momento: Neo Mint, Blu Baby, Melone Cantaloupe e color Champagne. Note colorate queste ultime, delicate e brillanti, da sfruttare per contornarsi di arredi dal look vivace o per personalizzare le pareti inserendo un tocco di elegante brio nei diversi ambienti della casa.
Per quanto riguarda i tessuti, questi hanno un ruolo primario per completare l’immagine delle abitazioni di lusso: scelti nella maniera giusta sono la chiave di volta con cui ricreare quel mood accogliente e ricercato che risponde al desiderio di sentirsi avvolti e coccolati. Per tappezzeria e rivestimenti di sedie, poltrone e divani, il top è rappresentato dal velluto: un ritorno in auge da vero protagonista per un tessuto d’altri tempi, che regala morbidezza e sensazioni materiche piacevoli sia al tatto, che alla vista. Secondo le nuove tendenze 2020, anche i pavimenti si devono addolcire e la soluzione più lussuosa per portarli di nuovo al centro della casa è scegliere materiali caldi e pregiati: come i pavimenti in cotto fatto a mano, magari impreziositi da tappeti che ne richiamano le colorazioni tendenti al rosa e al giallo. O il parquet di bamboo, se si preferisce l’effetto e le colorazioni del legno. In alternativa, si può giocare creando l’effetto della moquette ed optare per grandi tappeti dalla forma tondeggiante, che riscaldano e impreziosiscono ogni stanza con loro sola presenza.
Il lusso nei particolari e nelle forme degli arredi
Ad impreziosire le abitazioni di lusso del 2020 sono accessori e complementi d’arredo dal forte potere decorativo, ricchi di particolari e finiture che sprigionano luminosità e comunicano una grande attenzione al dettaglio. È per questo che le diverse stanze della casa completano il loro look con accessori funzionali ma anche molto ricercati dal punto di vista estetico. Lampade, specchi, quadri e orologi da parete, pouf e tavolinetti, si lasciano scegliere nelle loro versioni più prestigiose. I modelli da preferire sono quelli contraddistinti da design d’autore, esclusivi e ricercati, ma in cui a spiccare sono i finish metallici declinati nelle nuance dell’oro, dell’argento, del rame e del bronzo.
Le decorazioni sono da preferire anche per mettere in risalto i particolari degli arredi principali: gambe di tavoli e sedie, maniglie di sportelli e cassetti, braccioli di divani e poltroncine, si distinguono presentando lavorazioni artistiche, inserti in materiali preziosi, finish lucenti dalle sfumature color bronzo, oro oppure ramate.
A sottolineare l’atmosfera lussuosa ma accogliente della casa del nuovo anno sono poi gli arredi dai profili dolci e morbidi. Tavoli e credenze, comodini e armadi rinunciano al rigore delle forme più spigolose e si ammorbidiscono in angoli smussati e bordi non troppo rigorosi. Gli spazi diventano comodi da vivere e non richiedono un affollamento di mobili ingombranti: le poltrone avvolgono il corpo, i divani accolgono con sedute spaziose e schienali imbottiti, mentre librerie, vani e scaffali si uniscono in pareti attrezzate che assicurano un’aria ordinata e organizzata, dividendo gli ambienti in maniera razionale ma senza sacrificare lo spazio disponibile e la libertà di movimento.