google analytics a cosa serve_800x422

Google Analytics, cos’è e a cosa serve

Cos’è Google Analytics ?

Se sei atterrato in questo sito web e in particolare in questa pagina dedicata a Google Analytics, molto probabilmente sei alla ricerca di delucidazioni su cosa sia google analytics e in particolare a cosa serve il servizio di analytics offerto gratuitamente da Google.

Prima di addentrarci nello specifico dell’articolo, ti segnalo subito che a questo indirizzo puoi creare un accaunt gmail per iniziare ad usare questo fantastico strumento. Il motivo che ti spinge a ricercare informazioni potrebbe risiedere dal fatto, che hai da poco messo online il tuo sito web e hai sentito parlare di analytics ma non hai ancora ben chiaro cosa sia e a cosa serva.

Entrando a pieno nel merito di questo articolo, google analytics è un servizio gratuito offerto da dal motore di ricerca google e offre una serie di strumenti per la misurazione delle metriche del sito. Ogni sito web ha un codice univoco rilasciato dalla piattaforma, che avrà lo scopo di monitorare tutto l’andamento del sito, offrendo metriche dettagliate per studiare una strategia di web marketing.

Per avere il codice univoco è necessario registrarsi al link che ti ho segnalato precedentemente, creando di fatto un account gmail e successivamente sarà possibile ricevere il codice html che verrà inserito nella home del sito web da analizzare. Dunque cos’è Google analytics ? È un tool online rilasciato direttamente da Google in maniera del tutto gratuita.

A cosa serve Google Analytics ?

Questo strumento ha la capacità di riuscire a monitorare ogni pagina del sito e ogni movimento all’interno del sito da parte dell’utente visitatore. Grazie a questo strumento online è possibile sapere una grandissima varietà di informazioni, che possiamo riassumere in punti ( almeno le funzioni principali ) :

  • Utenti online attivi live
  • Località dell’utente
  • La sorgente di traffico
  • Tipologia di device con il quale l’utente si connette al sito
  • Comportamento dell’utente
  • Pagina di entrata
  • Pagina di uscita
  • Tempo trascorso sul sito
  • Pagine visualizzate del sito

Queste sono le metriche principali che analytics può offrire ma in realtà, sarebbe necessario un articolo per ogni sua funzione.

Saper leggere i dati incamerati all’interno dell’account analytics può offrire una ottima soluzione per studiare e avviare una campagna di marketing strategico ed efficace per far crescere il proprio progetto digitale. L’utilizzo di questo strumento online e sopratutto il saper leggere i dati è alla base di ogni progetto web, senza le preziose informazioni che analytics rilascia risulta essere davvero complicato mirare al successo in ambito digital.

Google Analytics e la SEO

Sostanzialmente l’utilizzo di analytics è strettamente collegata alla funzione della seo ( search engine optimizazion ) e lo scopo della seo è quella di far crescere nei motori ricerca il sito web sulla base di determinate chiavi di ricerca. Solitamente la SEO è affidata ad un SEO Specialist freeland o a una agenzia, spesso le agenzie ricoprono una vasta gamma di servizi digitali che possono essere racchiuse in sviluppo del sito, gestione dei social, SEO, AdWords ed oltre, se ti sei da poco affacciato nel mondo del web e non sai bene come muoverti il consiglio è quello di raccogliere le idee e di iniziare a studiare seriamente tutto il contesto del mondo digitale. Mentre se non hai intenzione o tempo da dedicare allo studio, richiedere una partnership con una web agency potrebbe rappresentare il punto di svolta per il tuo lavoro digital.

Articolo a cura di EcoWeb web agency