I 3 (+1) cartoni animati natalizi che non potete perdervi

cartoni animati natale

Ed eccoci qui, siamo giunti al periodo in cui i giorni sembrano dilatarsi all’infinito come gli stomaci e le sere sono così piene di spirito natalizio che, dopo la tombolata rituale, non si ha voglia di fare altro se non piazzarsi sotto una coperta con una tisana digestiva tra le mani e vedere che c’è in tv.

Certo, i film natalizi – come TUM vi ha già raccontato – sono tanti e sono imperdibili. C’è però qualcosa nell’aria, qualcosa che si sente dal 23 dicembre e che accompagna tutti noi bambini mai cresciuti fin dopo l’Epifania, qualcosa che sa di campanelle che trillano e di biscottini di marzapane… I cartoni natalizi Disney (e non)!

3 cartoni animati natalizi (+1) che non potete perdervi:

 1. Nightmare before Christmas

Chi non conosce questo classico burtoniano deve recuperare, salvo cambiamenti dell’ultimo minuto, il 25 dicembre. Per vedere il Natale con occhi diversi, in modo tutto nuovo, senza quella patina di abitudine ormai sedimentata nelle nostre testoline consumistiche. E poi, quelle gambette di Jack… chi non vorrebbe averle?

2. Canto di Natale di Topolino

Non si scappa, ragazzi; da che mondo è mondo, lo Scrooge più bello è sempre e soltantoPaperone. Ho pianto lacrime amarissime per anni prima di accettare il fatto che iltopolino zoppo figlio di Mickey Mouse era solo un disegno animato.

3. Polar Express

A metà tra il film e il cartone, racconta la storia di un bambino che non crede assolutamente a Babbo Natale e che verrà invece portato, a bordo di un treno magicochiamato “Polar Express” insieme ad altri ragazzini più o meno scettici, proprio nella sua casa per incontrarlo. Quanti di voi sentono e sentiranno per sempre quella campanella che significa credere ancora che la magia, sotto qualsiasi forma, esista?

+ 1 . Toy Story (1,2 e 3)

Qualcuno penserà che sono impazzita; nessuno dei tre episodi ha a che vedere con il Natale, lo so, ma sono anche sicura che ognuno di noi ha un film che associa a particolari periodi dell’anno, che c’entri qualcosa o meno. Per me i tre “Toy Story” sono i cartoni più belli che si possano far vedere ai bimbi – e ai grandi – sotto Natale: per insegnare loro che igiocattoli che riceveranno sotto l’albero non sono solo pezzi di plastica ma che custodiranno sempre la parte più bella, più ingenua e più fantasiosa di noi, anche quando ce ne saremo ormai dimenticati.

E voi? Quali sono i vostri cartoni animati natalizi preferiti o quelli che rivedrete sotto le feste, sempre e comunque?