4 rimedi naturali + 1 contro l’herpes labiale

HERPES LABIALE

In questo periodo di sbalzi di temperatura e cambi di stagione é facile che l’organismo non sia al top e il sistema immunitario non faccia sempre il suo dovere.

Se poi ci aggiungiamo un po’ di sano stress il risultato spesso e volentieri è un bel l’herpes labiale, che di simpatico non ha nemmeno il nome. Chi ne soffre spesso ormai sarà abbonato a medicinali e pomate varie per debellarlo il prima possibile, ma se vi capita una tantum potete affidarvi a dei rimedi homemade più bio e più economici.

4 rimedi naturali + 1 contro l’herpes labiale:

1. Limone

Il classico e intramontabile disinfettante che non ci tradisce mai. Un impacco con il succo di limone aiuterà la comparsa delle crosticine e velocizzerà il processo di guarigione.

2. Aceto

Se non avete una pelle troppo sensibile potete provare ad applicare con un batuffolo di cotone un po’ di aceto di vino bianco, tamponando la parte interessata. Essendo più aggressivo meglio non strofinare per evitare di infiammare ulteriormente.

3. Melissa

Giocate al piccolo alchimista e procuratevi delle foglie essiccate di Melissa in erboristeria, mettete in infusione e applicate in abbondanza. Oltre a facilitare la guarigione aiuterà a far diminuire bruciore e prurito, il che direi che non é male.

4. Echinacea

La tintura madre di Echinacea ha proprietà immunostimolanti e antinfiammatorie che sono un toccasana in questo caso. É uno dei rimedi che preferisco e che funziona anche nei casi più “gravi”.

5. Cosa mangiare e cosa no

La dieta aiuta molto nella prevenzione e nella cura di questa fastidiosa e antiestetica presenza. Il consumo di legumi, che contengono lisina, è un ottimo alleato alla lotta contro l’herpes e se abbinato ad una dieta povera di caffè, alcol e bibite gassate diminuirà il rischio di infiammazioni responsabili della comparsa di Mr. Bollicina.

E voi avete altri rimedi della nonna o vi limitate alle classiche pomate da farmacia?