3 giochi di ruolo cartacei per tutti i gusti (e le ambientazioni)

giochi di ruolo cartacei

Abbiamo spesso parlato di gamestech”, di applicazioni che ci hanno assuefatti più dell’erba gatta, di videogames capaci di toglierci il sonno – ma anche la vita sociale, tutta o in parte. Perché non trovare il modo di unire, invece,  gioco e serate tra amici senza la mediazione virtuale dello schermo?
A questo servono i giochi di ruolo cartacei che permettono di creare veri e propri mondi immaginari a cui prendere parte con la fantasia e qualche accorgimento tecnico, per lo più carta e penna, dadi e a volte piccole miniature dei personaggi da far crescere ed interpretare. Il padre di questo genere è senz’altro Dungeon & Dragons ma ce ne sono altri, forse meno famosi, che meritano di essere menzionati e provati.

Ecco dunque 3 gdr cartacei per tutti i gusti (e le ambientazioni) che metteranno d’accordo anche gli amici più esigenti:

1. Vampire: The Masquerade

Non lasciatevi ingannare dal nome: non troverete nessun Edward Cullen luccicante. Potrete invece muovere il vostro personaggio – chiaramente un Vampiro – all’interno dell’eterna lotta tra immortalità e umanità, tra desiderio di sangue e mantenimento di uncodice morale più o meno sviluppato, a seconda della Via d’Illuminazione scelta. Ce ne sono tante e tutte differenti tra loro, anche a seconda dell’edizione: non resta che provarle tutte!

2. Warhammer Fantasy Battle

Per gli appassionati delle miniature e dei soldatini questo gioco è l’ideale; con l’aiuto di armate di minuscole dimensioni, raffiguranti membri di razze per l’appunto fantasy come Elfi Oscuri, Nani, Orchi e via di seguito, dovrete combattere tra di voi ricordando che, se vincerete, non sarà solo per la famigerata botta di culo fortuna, ma anche per la vostra abilità tattica.

3. Il Richiamo di Cthulhu

Nonostante il nome impronunciabile, questo gdr metterà d’accordo anche gli amici con l’anima più “nera”. Basato sui racconti di H.P. Lovecraft, l’ambientazione è una versione fantastica del nostro mondo in cui i giocatori dovranno interpretare persone ordinarie che si trovano coinvolte nel mondo del mistero – furti, rapimenti, omicidi per poi approdare a qualcosa di molto peggio. Fan di “The Walking Dead” e “Skyfall”, questo è il gdr che fa per voi!

Conoscevate già questi giochi? Se sì, qual è il vostro preferito e perché?