5 motivi per guardare “Poldark” della BBC

poldark

La vostra telefila preferita è tornata a rompervi le balle l’anima con una nuova serie TVPoldark.

Non sapete proprio di cosa si tratti? Sappiate solo che nel caro vecchio Regno Unito il personaggio di Ross Poldark – che è protagonista della saga di Winston Graham che conta ben 12 romanzi, di cui solo 4 ahimè tradotti in italiano – e in generale i suoi riadattamenti televisivi sono secondi solo ai period drama tratti dai libri di Jane Austen.

Quindi sì, non è roba da quattro soldi. La prima stagione copre i primi due libri della sagae il primo episodio è andato in onda l’8 marzo sulla BBC, mentre l’ultimo è andato in onda ieri sera alle ore 21 (orario inglese). Ma di cosa si tratta? È la storia del ritorno in Cornovaglia di Ross Poldark dalla guerra di indipendenza americana, combattuta per evitare le accuse di contrabbando: dopo esser stato due anni lontano da tutti e non aver scambiato missive con nessuno, però, la sua famiglia lo dà per morto e così anche la sua promessa sposa – non ufficiale – Elizabeth, che al suo ritorno è fidanzata con nientepopòdimenoche il cugino dello stesso Ross.

Inoltre si ritrova orfano di padre e con delle miniere di proprietà in un periodo storico nel quale possederne è più una spesa che un guadagno. Ma bando alle ciance e ciancio alle bande…

5 motivi per guardare “Poldark” della BBC:

1. Ross Poldark

È uno di quei protagonisti che ti conquistano il cuore: unito ai suoi affetti – nonostante gli abbiano fregato la ragazza – ancora innamorato della sua vecchia promessa sposa, nonostante siano passati due anni in cui non si sono né visti né sentiti – anche se l’odio per Elizabeth è quasi immediato: donna, ti stai per sposare, okay, sei pentita, ma basta tenertelo vicino, d’accordo? – e un uomo ribelle nei confronti della società bene della Cornovaglia: tanto da fare un bel po’ di scelte che gliela metteranno contro. Ma noi lo amiamo comunque.

2. Demelza Carne

Fresca, diretta, senza peli sulla lingua: completamente diversa da tutte quelle dame da strapazzo che cercano invano di conquistare Ross. Lei è “nata per estrarre rape” e non per essere ammirata, e ci fa sempre ridere: è uno dei personaggi preferiti della serie (il mio sicuramente) anche per questo. Ross la salva dai suoi compaesani e anche da una famiglia abusiva, facendola diventare la nuova cuoca – di fatto tuttofare – di Nampara.

3. Aidan Turner ed Eleonor Tomlison

Rispettivamente gli interpreti di Ross e Demelza: semplicemente perfetti e “in character”. Hanno più volte dimostrato di riuscire a trasmettere qualcosa anche senza parlare: non ci potrebbero essere dei Ross e Demelza più azzeccati.

4. La Cornovaglia

Ed ecco l’altra grande protagonista della serie: la Cornovaglia, in tutta la sua bellezza. Ci sono in ogni puntata dei paesaggi mozzafiato che fanno venire voglia di prenotare un volo di sola andata per l’UK in modo da trasferirsi per sempre a Nampara.

5. I live-tweeting dell’account della BBC One

Si potrebbe decidere di iniziare Poldark anche solo per questo: durante le puntate la BBC live-twitta con delle fantastiche immagini e gifset da fare invidia a Tumblr. Lo dirò sempre: la BBC è la prima fan girl tra tutti noi!

E voi siete stati convinti a iniziare questa nuova, splendida serie TV?