Per chi non mi conosce, sono conscia del fatto che potrei sembrarvi un poco bizzarra, se non completamente folle ma non temete, basta chiedere ai miei cari per averne la conferma.
Eppure non posso nascondervi la motivazione reale che mi ha portata a pensare ad una piccola guida per chi si ritrova a sognare animali la notte: proprio qualche sera fa mi è comparsa in sogno una delle mie due gatte con una spiacevole sfumatura di fucsia, viola, rosa sul manto. Alla moda, sicuramente, ma anche abbastanza inquietante.
Bene, cercando nel web il significato di questo sogno, e degli animali in generale, mi sono imbattuta in innumerevoli diatribe di cialtroni versus studiosi e astronomi, così dopo aver sezionato e selezionato ogni fonte vi riporto le conclusioni a cui sono giunta.
Non potevo certo non cominciare da lui, il felino menefreghista ed egocentrico che molti di noi continuano ad amare con un misto di adorazione e masochismo da far spavento. Allora, come ci si poteva aspettare, sognare un gatto può essere ambiguo. Può, infatti, avere molti significati, sia positivi che negativi.
Ecco 4 significati del gatto nei sogni:
1. Sognare il proprio gatto
Indovinate? È una trasposizione del proprio Io, un po’ come sognare se stessi (ma fucsia!). Indica, soprattutto per le donne, la necessità di riaffermare se stesse, di rafforzare la propria autonomia e la propria libertà. Io sono ancora dell’idea di aver mangiato un po’ pesante la sera prima.
2. Gatto tinta unita
Il classico gatto nero che fa tremare anche gli omoni di 1 metro e 90, non porta così tanta sciagura: è legato sicuramente al mistero e all’inconscio, ma è più un invito a aprirti a quella dimensione e ad ascoltare il tuo istinto.
Il gatto bianco invece è sinonimo di novità, sognarlo potrebbe essere la manifestazione di una sensazione d’insicurezza rispetto a qualcosa di nuovo che sta capitando.
Infine vi è il gatto rosso, che rappresenta la sensualità. Se non avete rapporti da qualche mese, forse è ora che vi diate una mossa…
3. Gatti parlanti
Il gatto che miagola vuole attirare la tua attenzione verso il tuo stesso intuito, ricordandoti di ascoltarti e di non negarti la scelta decisionale. Invece il felino che parla, come nei peggiori film horror, è uno dei sogni a cui bisogna prestare più attenzione. Spesso trasmette messaggi molto importanti, poiché è il tuo stesso inconscio che ti sta parlando, perciò bisogna prestare ascolto e assimilare la lezione.
4. Il tradimento
La credenza popolare è quella che il gatto in sogno rappresenti il tradimento. Purtroppo, proprio a causa della natura ambigua dell’animale in questione, è un significato in cui molti credono. Esso preannuncerebbe quindi il tradimento di una persona cara o addirittura un nostro stesso inganno.
Detto ciò credo che dovrò fare una lunga chiacchierata con il mio fidanzato e chiedergli di quella zoccola sua collega con i capelli rosa. Ma voi? Cosa ne pensate? Ci credete oppure no?
Ciaooo!
Alessia