C’era una volta il Carosello… poi tutti a letto?! Macché, a letto si va solo dopo aver visto Peppa Pig!
È difficile che qualcuno non conosca il fenomeno Peppa Pig: non è altro che un maialino, disegnato come potrebbe disegnarlo un bambino di cinque anni, con tanti amici animali, che vive la quotidianità come fosse la nostra.
Ma cos’è che piace tanto di questo cartone animato controcorrente, che evita qualsiasi effetto speciale e ricerca figure piatte al limite del banale?
Ecco 6 curiosità che dovete sapere su Peppa Pig:
1. Semplicità
Piace ai bambini perché parla, gioca e scherza come loro: insomma è una di loro. Sia grandi che piccini guardando i 5 minuti per episodio di Peppa Pig rivedono la loro quotidianità: più semplice di così…
2. Perché si chiama Peppa
Perché proprio Peppa non si sa, ma la curiosità è che ogni personaggio ha il nome che inizia con la lettera con cui inizia il nome dell’animale in inglese. Vi sembra uno scioglilingua? No, dai è facile: Peppa Pig, Danny Dog, Candy Cat e così via… In Italia i nomi sono stati tradotti ma Peppa è rimasta Pig, vuoi perché è la protagonista, vuoi perchéPeppa Maiale non si può sentire!
3. Parco tematico
È talmente famosa che in patria le hanno costruito un parco a tema: il Paultons Park. Costruito vicino a Southampton, questo parco divertimenti è l’unico al mondo dedicato a Peppa e ai suoi amici. E qualche genitore potrebbe dire “Per fortuna!”
4. Peppa al cinema
Dopo quattro stagioni hanno deciso che la TV non bastava ed è arrivato il cinema. “Peppa, vacanze al sole ed altre storie” dura 50 minuti ed è composto da dieci episodi, ognuno di cinque minuti come per la serie televisiva. Cari genitori, vi tocca!
5. Merchandising
Comincia con pupazzi, continua con libri e arriva ai dvd, ai giocattoli, per (non) finire con l’abbigliamento. Diciamocelo chiaro, chi ha inventato Peppa Pig ha fatto la felicità di tanti bimbi, ma sta svuotando i portafogli dei genitori!
6. Cattiva pubblicità è pur sempre pubblicità
Come per tutto ciò che ha successo anche Peppa non è estranea alle critiche. C’è chi dice che dia un insegnamento sbagliato (solo perché i vostri figli ogni volta che piove vogliono rotolarsi nelle pozzanghere?), che mostri una società irreale (solo perché un coniglio possiede tutti i negozi del paese e nessun altro in apparenza lavora?) o che invii messaggi subliminali (a me la faccia di Peppa sembra un phon… a voi no?). Ma come si dice, basta che se ne parli!
E a voi piace Peppa Pig? Anche i vostri figli restano ipnotizzati davanti alla TV?